Showing 1-4 of 4 results
Dimensione Kairologica
Dimensione Kairologica Indica la relazione costitutiva del pensiero teologico-pastorale con la situazione intesa teologicamente (kairos) e si pone nella forma del discernimento evangelico. “Prima di parlare di alcune questioni fondamentali relative all’azione evangelizzatrice, conviene ricordare brevemente qual è il contesto nel quale ci tocca vivere ed operare. Oggi si suole…
Dimensione Criteriologica
Dimensione Criteriologica Intende suscitare un approfondimento delle prospettive e delle strategie per arrivare ad una criteriologia precisa. “Per avanzare in questa costruzione di un popolo in pace, giustizia e fraternità, vi sono quattro principi relazionati a tensioni bipolari proprie di ogni realtà sociale. Derivano dai grandi postulati della Dottrina Sociale…
Dimensione Operativa
Dimensione Operativa Nasce dalla tipica inflessione prassica del pensiero teologico-pastorale e nella quale quindi si vogliono trovare soluzioni concrete per incarnare quanto precedentemente letto e interpretato. “Parrocchie, diocesi, istituti di vita consacrata, associazioni, organizzazioni profit e non profit sono chiamate ad un dialogo con il mondo che spesso fatica a…
Dimensione Creativa – Il project work
Dimensione Creativa – Il project work Ispirare l’agire pastorale per poter creare progetti e soluzioni innovative capaci di rinnovare la Chiesa. “Dio è creativo, non è chiuso, e per questo non è mai rigido. Dio non è rigido! Ci accoglie, ci viene incontro, ci comprende. Per essere fedeli, per essere…