Edizione del Sud-Levante

Ricreare il bene comune: lavorare insieme per un’economia di tutti e per tutti

“Fare insieme” significa investire in progetti che sappiano coinvolgere soggetti spesso dimenticati o trascurati: le famiglie, gli anziani e i giovani. 

“Fare insieme” vuol dire impostare il lavoro non sul genio solitario di un individuo, ma sulla collaborazione di molti. Significa, in altri termini, “fare rete” per valorizzare i doni di tutti, senza però trascurare l’unicità irripetibile di ciascuno. Al centro di ogni impresa vi sia dunque l’uomo: non quello astratto, ideale, teorico, ma quello concreto, con i suoi sogni, le sue necessità, le sue speranze, le sue fatiche.

“Cari amici, voi avete «una nobile vocazione orientata a produrre ricchezza e a migliorare il mondo per tutti» (Lett. enc. Laudato si’, 129); siete perciò chiamati ad essere costruttori del bene comune e artefici di un nuovo “umanesimo del lavoro”. Siete chiamati a tutelare la professionalità, e al tempo stesso a prestare attenzione alle condizioni in cui il lavoro si attua, perché non abbiano a verificarsi incidenti e situazioni di disagio.

Il tempo presente ci invita a privilegiare azioni che possano generare nuovi dinamismi nella società e che portino frutto in importanti e positivi avvenimenti storici (cfr Esort. ap. Evangelii gaudium, 223)”. 

Discorso del Santo Padre Francesco agli imprenditori riuniti in Confindustria

“Il Bene Comune non consiste nella semplice somma dei beni particolari di ciascun soggetto del corpo sociale. Essendo di tutti e di ciascuno è e rimane comune, perché indivisibile e perché soltanto insieme è possibile raggiungerlo, accrescerlo e custodirlo, anche in vista del futuro”. 

Compendio della dottrina sociale della Chiesa

Scarica la brochure e il calendario

Icona

Brochure - Edizione del Sud, Levante 2.12 MB 24 downloads

La brochure generale di questa edizione nel quale troverai tutte le informazioni...
Icona

Calendario - Edizione del Sud, Levante 93.07 KB 21 downloads

Il calendario ufficiale di questa edizione. ...

    I partner: l’incontro tra società civile e realtà ecclesiali per la valorizzazione del territorio

    Quest’edizione si svolge in collaborazione con:

    • Ufficio Nazionale CEI per la pastorale del tempo libero, turismo e sport
    • Comune di Cisternino
    • Comune di Fasano
    • Comune di Locorotondo
    • Comune di Martina Franca
    • Comune di Ceglie Massapica
    • Turismo Giovanile Salesiano
    • Diocesi di Conversano Monopoli
    • Ispettoria Salesiana dell’Italia Meridionale
    • Ispettoria Meridionale delle Figlie di Maria Ausiliatrice
    • Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere
    • Gal – Valle d’Itria

    “Nel dialogo con lo Stato e con la società, la Chiesa non dispone di soluzioni per tutte le questioni particolari. Tuttavia, insieme con le diverse forze sociali, accompagna le proposte che meglio possono rispondere alla dignità della persona umana e al bene comune. Nel farlo, propone sempre con chiarezza i valori fondamentali dell’esistenza umana, per trasmettere convinzioni che poi possano tradursi in azioni politiche.” 

    Evangelii Gaudium 238