Le 4 “dimensioni” della Scuola

Approccio interdisciplinare e sistemico

Dal presupposto che Dio è presente nel cuore dell’uomo, dell’umanità e della storia, scaturisce «un metodo di ricerca secondo cui non si deve mai separare teoria e prassi, sapienza interiore e vita interiore» . Inoltre, per coerenza con i contesti reali di applicazione e con gli ambiti che contraddistinguono l’agire pastorale, l’approccio formativo non poteva allora che essere integrato, di tipo fortemente interdisciplinare e sistemico.

All’interno della Scuola sono stati sviluppati percorsi formativi in grado di intercettare i bisogni sia dei singoli sia delle comunità, attraverso un impianto che verte su quattro dimensioni e che permette di affrontare con coerenza molteplici “sfide”.

È solo agendo su queste 4 dimensioni, integrandole insieme nella nostra azione pastorale, che operiamo in chiave di Management della Pastorale Creativa.

Le dimensioni della scuola

I principali focus, obiettivi e contenuti del percorso formativo

Free

Dimensione Kairologica

Dimensione Kairologica Indica la relazione costitutiva del pensiero teologico-pastorale con la situazione intesa teologicamente (kairos) e si pone nella forma del discernimento evangelico. “Prima di parlare di alcune questioni fondamentali relative all’azione evangelizzatrice, conviene ricordare brevemente qual è il contesto nel quale ci tocca vivere ed operare. Oggi si suole…
Free

Dimensione Criteriologica

Dimensione Criteriologica Intende suscitare un approfondimento delle prospettive e delle strategie per arrivare ad una criteriologia precisa.  “Per avanzare in questa costruzione di un popolo in pace, giustizia e fraternità, vi sono quattro principi relazionati a tensioni bipolari proprie di ogni realtà sociale. Derivano dai grandi postulati della Dottrina Sociale…
Free

Dimensione Operativa

Dimensione Operativa Nasce dalla tipica inflessione prassica del pensiero teologico-pastorale e nella quale quindi si vogliono trovare soluzioni concrete per incarnare quanto precedentemente letto e interpretato. “Parrocchie, diocesi, istituti di vita consacrata, associazioni, organizzazioni profit e non profit sono chiamate ad un dialogo con il mondo che spesso fatica a…
Free

Dimensione Creativa – Il project work

Dimensione Creativa – Il project work Ispirare l’agire pastorale per poter creare progetti e soluzioni innovative capaci di rinnovare la Chiesa. “Dio è creativo, non è chiuso, e per questo non è mai rigido. Dio non è rigido! Ci accoglie, ci viene incontro, ci comprende. Per essere fedeli, per essere…

L'interdipendenza delle dimensioni

Il metodo della scuola, infatti, intende riformare la costituzione stessa del pensare la pastorale, reinterpretando il tradizionale vedere/giudicare/agire in componenti costitutive (dimensioni), che qualifichino la riflessione in ogni sua fase o momento. Quattro dimensioni, che si richiamano costantemente e che, per così dire, si co-appartengono:

• DIMENSIONE KAIROLOGICA: che indica la relazione costitutiva del pensiero teologico-pastorale con la situazione intesa teologicamente (kairos) e si pone nella forma del discernimento evangelico.
• DIMENSIONE CRITERIOLOGICA: che vuole suscitare un approfondimento delle prospettive e delle strategie per arrivare ad una criteriologia precisa.
• DIMENSIONE OPERATIVA: che nasce dalla tipica inflessione prassica del pensiero teologico-pastorale e nella quale quindi si vogliono trovare soluzioni concrete per incarnare quanto precedentemente letto e interpretato.
• DIMENSIONE CREATIVA: che deve ispirare l’agire pastorale per poter creare progetti e soluzioni innovative capaci di rinnovare la Chiesa.

Il Management della Pastorale Creativa è il prodotto dell’interazione sistemica di queste quattro aree di intervento teologico pastorale.