Edizione della Sardegna

Ricreare la corresponsabilità

L’edizione della Sardegna della Scuola Internazionale di Management Pastorale si è svolta in sinergia e collaborazione con l’Arcidiocesi di Sassari, sede metropolitana della Chiesa cattolica appartenente alla regione ecclesiastica Sardegna. Confina a nord con il Mar tirreno (Golfo di Porto Torres), ad ovest (in parte) con lo stesso mare e, a sud-ovest, con il territorio della Diocesi di Alghero-Bosa; infine, ad est, con i territori delle Diocesi di Ozieri e di Tempio-Ampurias.

Essa è presente in 28 Comuni, tutti appartenenti alla Provincia di Sassari, per un’estensione complessiva di 1.978 km2 e sulla quale insiste una popolazione di 226.961 abitanti.

Territorialmente la Diocesi è suddivisa in 59 parrocchie, a loro volta organizzate in 6 Vicarie, tre urbane e tre extraurbane.

“Prego che la nostra Chiesa cresca nell’interno avviando processi che si trasformino in esperienza di vita evangelica.”

+ Mons Gianfranco Saba, Arcivescovo di Sassari

Scarica la brochure e il calendario

    Promuovere la cultura dell'appartenenza e della corresponsabilità

    “La via dell’interiorità e della formazione promuove la cultura dell’appartenenza e della corresponsabilità. É facile cadere nella tentazione di ridurre la Chiesa ad un istituzione che eroga servizi, anche servizi buoni e utili. Tuttavia smarrire la Coscienza della Chiesa erode anche l’autentica missione evangelica mediante mezzi, strutture e servizi. Prego che la nostra Chiesa cresca nell’interno avviando processi che si trasformino in esperienza di vita evangelica.”

    + Mons Gianfranco Saba, Arcivescovo di Sassari