Avverti anche tu la necessità di un cambiamento all’interno delle comunità ecclesiali? Ti chiedi spesso come la pastorale potrebbe rispondere alle sfide odierne? Come te, molte altre persone e comunità stanno sviluppando questa sensibilità, quest’attenzione alla complessità che stiamo vivendo. Il Magistero di Papa Francesco ci incoraggia a percorrere questa strada, ci tocca in profondità per provocare positivamente il nostro modo di essere Chiesa: quali cambiamenti sono necessari? Chi potrebbe dare le risposte più opportune? Quale volto deve avere la Chiesa oggi per affrontare la sfida dell’evangelizzazione?
Sono questi i temi principali che verranno affrontanti ne “Il cantiere dell’ospitalità e della casa” del cammino sinodale delle Chiese in Italia. La qualità delle relazioni comunitarie, la fraternità che viviamo, la missionarietà, le strutture e gli organismi di partecipazione, la responsabilità per la cura della casa comune… in poche parole: la scelta di una nuova e concreta consapevolezza di essere comunità cristiana, capace di corresponsabilità e partecipazione.
Una strada non facile, da costruire insieme, facendo un percorso chiaro e sereno di cambiamento. Vediamo intorno a noi molte belle esperienze, molti tentativi di rinnovare percorsi e creare nuovi modi di annunciare il Vangelo. Anche la Scuola Internazionale di Management della Pastorale Creativa, giunta alla sua Undicesima, edizione cerca di rispondere a questa chiamata! Una nuova opportunità formativa dal titolo “Trasformare i processi pastorali”, in partenza il 7 novembre!