Edizione del Mediterraneo

Mediterraneo, crocevia di cultura e di accoglienza

Ai cristiani è affidata una missione urgente: far penetrare il messaggio di amore del Cristo nell’intimo della mentalità degli uomini e delle donne di questo secolo. L’impresa è oggi particolarmente difficile ed impegnativa. La cultura contemporanea è notevolmente dissociata dai valori del Vangelo. Il processo di trasmissione intergenerazionale dell’esperienza cristiana ha trovato una cesura le cui conseguenze si rilevano nell’ignoranza ormai diffusa dei contenuti stessi del credo. L’epoca attuale ci induce a rafforzare la nostra preghiera ed il nostro impegno, rendendo grazie allo Spirito per il dono dell’incontro con Cristo e implorando che ci renda capaci di una accoglienza e custodia generosa di tutti i suoi doni e, in primis, dell’uomo.

Gestire ed integrare il fenomeno migratorio

Scarica la brochure e il calendario

    Diffondere la cultura della solidarietà e dell'accoglienza

    “É necessaria una nuova evangelizzazione ed ogni forza ed ogni mezzo buono deve essere utilizzato per questo scopo; esso è, sotto gli occhi di tutti, così urgente da richiedere un impegno totale, culturale in senso pieno.

     In questa prospettiva un corso di Management Pastorale risulta benvenuto. Produrrà di sicuro: un miglioramento della capacità di lettura dei processi umani e sociali, che attendono, anche in maniera “anonima”, il seme del Vangelo; rafforzerà la capacità di inventare strategie più adatte a favorire l’opera di testimonianza ed evangelizzazione; darà la soddisfazione della coscienza pulita che dona, con maggiore anticipo, la luce che sana, con la soddisfazione di aver fatto del proprio meglio!

    Esistono ancora molte “periferie esistenziali” che vanno illuminate con la testimonianza di cultores rerum novarum, aventi a cuore solo l’estensione e la penetrazione del messaggio salvifico, sempre e dovunque in nomine Domini.”

    S.E. Monsignor Domenico Graziani