Carta di Leuca ha potuto contare, oltre che sulla partecipazione di moltissimi giovani, anche sull’accompagnamento e sui contributi di esponenti ed ex esponenti del mondo delle istituzioni: nei tre appuntamenti dell’11 12 e 13 agosto denominati WOWBOX, hanno portato il proprio contributo tra gli altri anche l’ex premier Romano Prodi, il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora e la ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti.
Questi interventi hanno avuto lo scopo di fornire spunti di riflessione che accompagnassero i partecipanti in una riflessione profonda e strutturata in grado di sviluppare il desiderio di “creare comunità” ed in grado di illuminare nuova sentieri da percorrere tutti insieme.
«Senza il coinvolgimento dei giovani – ha detto l’ex premier Romano Prodi, ora inviato speciale dell’Onu – difficilmente si potrà costruire un futuro di pace, ma il mondo resterà in un eterno clima di ostilità. Coinvolgere i giovani significa incentivare gli scambi tra i popoli del Nord e del Sud e ripensare i percorsi accademici perché le università promuovano l’incontro e il bene integrale di ogni uomo.»
Romano Prodi l’ex premier ora inviato speciale dell’Onu
«Serve una politica fatta di ponti, di connessioni e di convergenze tra tutti gli attori sociali del territorio senza dimenticare l’insostituibile ruolo che le donne possono svolgere in vista della pace: sono questi gli elementi che permetteranno di vincere la sfida della solidarietà».
Elena Bonetti, ministro per le Pari Opportunità
Anche Vincenzo Spadafora, ministro per le Politiche giovanili, ha fatto giungere il suo messaggio, mettendo in evidenza quanto lo sport può essere un punto di incontro e di unione tra i popoli e le culture, come avverrà nei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026.
Nei giorni che hanno preceduto questi appuntamenti ci sono state delle intense tappe di preparazione, per allargare il cuore a farsi casa. Quattro tappe vissute LIVE dove i partecipanti hanno potuto visitare quei luoghi dove un profeta dei nostri giorni ha allenato i sogni, quei sogni per cui ha speso la vita.
A QUESTO LINK potrete trovare tutti i contributi video e che hanno segnato questa edizione di Carta di Leuca