La pace nel Mediterraneo, i giovani e le orme di don Tonino Bello: in arrivo il progetto #cartadileuca.4, una rete di solidarietà

La scuola di Management Pastorale ha intrapreso una nuova importante collaborazione con il Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”: questo sodalizio è nato sotto la stella della Carta di Leuca, un laboratorio permanente interculturale ed interreligioso volto a mantenere sempre vivi gli insegnamenti di Don Tonino Bello.

Dal 2016, la Fondazione Parco Culturale Ecclesiale “De Finibus Terrae” propone CARTA DI LEUCA , un laboratorio permanente, interculturale e interreligioso.

Don Tonino Bello ha insegnato che l’Europa dev’essere una casa in cui Nord e Sud si aiutano, mentre l’attualità vede il cuore geopolitico dell’Europa spostato altrove, relegando il Mediterraneo a periferia irrilevante, quando non persino una barriera insormontabile o un cimitero di speranze.
Obiettivo di Carta di Leuca è presentare un Salento capace di farsi ponte tra l’Europa e il Mediterraneo, come luogo della convivialità per la costruzione di un mondo dove la persona riscopre la propria dignità.
A questo fine, la Fondazione de Finibus Terrae ha attivato un dialogo con le Istituzioni e le organizzazioni della società civile per sviluppare percorsi di confronto, conoscenza e cooperazione.

L’avvento della pandemia non ha fermato l’organizzazione di questa splendida iniziativa aperta a tutti ed allineata con la mission della Scuola di Management Pastorale, ed ha indotto gli organizzatori, guidati dal vulcanico Don Gionatan De Marco Direttore dell’Ufficio nazionale della CEI per la pastorale del tempo libero turismo e sport, a trasferire l’intera esperienza sul digitale.

L’evento interamente online è suddiviso in tre  momenti distinti uno di preparazione e il successivo più operativo (QUI IL PROGRAMMA) prenderà il via il 17 Luglio e si concluderà il 14 Agosto.

Le Iscrizioni sono aperte!

ISCRIVITI