La formazione al servizio dei bisogni pastorali della comunità

Il direttore della Scuola Internazionale di Management Pastorale Giulio Carpi è stato a Cagliari il dal 15 al 17 di Novembre per incontrare, insieme a Veronica Carpi, una cinquantina di educatori della Pastorale Giovanile di Cagliari, una delle più attive a livello Nazionale e guidata da don Francesco Deffenu, all’interno di un percorso formativo dal titolo “Dare Casa al Futuro”.

Si è trattato di un intervento volto a fornire nuovi strumenti a chi è in prima linea nell’ascolto dei ragazzi e si occupa della raccolta e della progettazione dei bisogni pastorali dei giovani.

Questo percorso ha inteso fornire strumenti operativi per consolidare o rinnovare le competenze di analisi e di progettazione: è stato infatti strutturato in modo tale da permettere di rilanciare le progettazioni esistenti con una nuova veste oppure di generare percorsi innovativi rispetto ai precedenti.

I formatori Creativ, dopo aver proseguito i lavori con la classe anche a distanza attraverso l’aula online e due webinar, rincontreranno gli educatori giovedì 12 Dicembre per concludere il percorso.