Vino nuovo in otri nuovi

CREATIV E LA SCUOLA DI MP AL LAVORO CON LA SVIZZERA ED I MISSIONARI PER LA LINGUA ITALIANA

Rilanciarsi, ripensarsi e scoprire nuove energie per essere in Svizzera una chiesa dai mille volti: questa è stato l’imperativo dei rappresentanti di una 50ina missioni cattoliche di lingua italiana presenti nella Svizzera Tedesca e Romanda, che a Siracusa hanno recentemente lavorato per una settimana full immertion con il nostro Direttore Giulio Carpi, uno deidocenti della Scuola di MP Don Franco Finocchio, coadiuvati da Simone Merciadri.

Le missioni hanno alle spalle una vita media di 50 anni legate alla grande emigrazione italiana in Svizzera. “La storia racconta – specifica Don Carlo De Stasio coordinatore nazionale delle Missioni cattoliche italiane in Svizzera – che MCLI sono stati “ospiti” della chiesa in Svizzera e legati alla chiesa in Italia con modelli pastorali in tutto legati alle parrocchie italiane.
Ora i tempi stanno cambiando e viene richiesto di elaborare modelli pastorali non più legati alla tradizionale Missione Cattolica Italiana ma rispondenti creativamente al nuovo che avanza in ambito socio-ecclesiale”.

E’ stata una esperienza molto significativa anche per la nostra Scuola Internazionale di management Pastorale che proseguirà a sostenere il progetto anche nel 2019 per favorire un un processo di rinnovamento in chiave missionaria dove si possano ripensare l’organizzazione interna, le azioni, le prassi consolidate e far diventare la dimensione missionaria metodo e stile del lavoro, favorendo una pastorale creativa, flessibile, trasversale e di inclusione che possa promuovere l’unità alimentando le diversità.