Piano di studi

Percorso e articolazione

La progettazione della Scuola si caratterizza per un’attenta raccolta dei fabbisogni formativi tale da permettere di rispondere in profondità alle esigenze delle singole realtà in cui verranno realizzate le scuole. Il percorso è quindi flessibile e adattabile ai contesti in modo da poter valorizzare pienamente i partner, il territorio e soprattutto dare un’adeguata formazione a coloro che vi parteciperanno.

Il percorso delle diverse edizioni della Scuola si articola in:

INCONTRI FORMATIVI IN AULA

2-3 giorni di formazione al mese

ESPERIENZE RESIDENZIALI

spring school (obbligatoria)
summer school (facoltativa)

ARTICOLAZIONE

Le ore di formazione sono erogate sia in presenza (da minimo 150 a massimo 200) sia a distanza (da minino 30 a massimo 60). Alcune ore verranno anche erogate secondo un piano didattico personalizzato che, a fronte del profilo di ciascun iscritto e di un’attenta valutazione delle competenze pregresse rispetto alle diverse aree di studio, accompagnerà i corsisti verso una reale appropriazione dei diversi contenuti.
Diversi materiali didattici specifici verranno formulati e predisposti in modo personalizzato attraverso il tutoraggio.

La partecipazione a tutti i moduli formativi proposti permette di acquisire una preparazione completa sull’insieme delle competenze, conoscenze e stili di direzione e gestione. Vengono anche valutate domand di iscrizione ad una solo ad alcune delle 5 aree formative.

Scarica la brochure