Percorsi di formazione e accompagnamento alla progettazione pastorale
Creativ ha elaborato un modello di progettazione denominato LEONARDO che accompagna singole persone o team di lavoro in tutte le fasi della progettazione di un percorso a vari livelli (catechistico, gestione beni e coinvolgimento comunità, creazione di nuovi percorsi per giovani ecc.), essendo strutturato in modo da permettere lo sviluppo di un progetto che possa rilanciare le progettazioni esistenti con una nuova veste oppure possa generare percorsi molto innovativi rispetto ai precedenti. È composto da due macro-fasi, denominate IDEAZIONE e PROGETTAZIONE, che accompagnano i fruitori del modello sostenendoli non solo idealmente ma anche concretamente con materiali di lavoro specifici per ogni passaggio.
Accompagnare e formare singole persone o team di lavoro, sostenendoli non solo idealmente ma anche concretamente con materiali di lavoro specifici per ogni passaggio.
Dall'ideazione alla progettazione
L’IDEAZIONE è dedicata alla generazione o “ri-generazione” dell’idea progettuale vera e propria attraverso artefatti, tecniche e modelli di lavoro che accompagnano passo passo i partecipanti. L’obiettivo finale è la scrittura del “cuore del progetto” e la convalida dello stesso.
È composta da 2 fasi:
1° FASE: GENERARE L’IDEA PROGETTUALE
2° FASE: CONVALIDARE L’IDEA
La PROGETTAZIONE è, invece, maggiormente incentrata sull’elaborazione progettuale, sul monitoraggio e sulla verifica. Il processo infatti non termina con la generazione e la validazione dell’idea ma dovrà proseguire ed essere approfondito per diventare un vero e proprio processo di PROGETTAZIONE CREATIVA che rappresenta il pieno sviluppo del progetto in termini di
- analisi
- obiettivi generali / specifici
- strategie operative e attività
- pianificazione delle azioni
- piano finanziario
- monitoraggio e verifica
Questa macro-fase si divide dunque in:
3° FASE: ELABORARE IL PROGETTO
4° FASE: MONITORARE E VERIFICARE
Sviluppare e implementare al meglio i talenti e le abilità creative di ogni individuo e di ogni team di lavoro attraverso un chiaro iter progettuale denominato LEONARDO
Una formazione creativa in presenza e a distanza
L’obiettivo generale è sviluppare e implementare al meglio i talenti e le abilità creative di ogni individuo e di ogni team di lavoro delle proprie comunità, attraverso un chiaro iter progettuale che vuole rendere ciascuna realtà più efficiente e adeguata alla propria mission. Si cerca di realizzare questo obiettivo attraverso un percorso di accompagnamento formativo erogato dai formatori Creativ.
Tale formazione ed accompagnamento vengono erogati IN PRESENZA (incontri dedicati e concordati con la realtà richiedente) E A DISTANZA attraverso gli strumenti illustrati qui di seguito.
AULA ONLINE
CREAtiv fornisce la possibilità di usufruire di un servizio di e-learning tramite una classe virtuale.
Un ambiente informatico specifico per l’apprendimento on-line, che permette di accedere ad una classe insieme a tutti gli altri partecipanti all’esperienza e condividere con loro materiali, esercizi integrativi, discussioni in forum, glossari e altro ancora. Ogni utente avrà un suo apposito account attraverso il quale accedere alla piattaforma e poter interagire attraverso di essa con i materiali, gli altri corsisti o direttamente con i docenti o tutor della classe on-line.
ACCOMPAGNAMENTO A DISTANZA
L’accompagnamento a distanza è una proposta formativa integrativa alla formazione e all’accompagnamento in presenza che CREAtiv propone affinché i partecipanti possano confrontarsi, approfondire e rinnovare eventuali tematiche con il formatore di riferimento. L’accompagnamento a distanza avviene tramite webinar, aula online e/o contatto diretto con il formatore (in rapporto 1 a 8 partecipanti).