Showing 1-9 of 15 results

Promozione e innovazione della leadership nell’era digitale

I tratti chiave di un’efficace leadership nell’era digitale sono la capacità di coinvolgere, di fornire visione e scopo, di creare condizioni per sperimentare, responsabilizzare e sviluppare innovazione.  30 ore totali, interamente a distanza. Sarà possibile scegliere tra due modalità di partecipazione: MODALITÀ SINCRONA: la possibilità di seguire gli incontri in calendario…

Annuncio, educazione e formazione

L’annuncio della fede in tutte le sue forme (nuova evangelizzazione, catechesi, pastorale giovanile, oratori ecc.) considerando i diversi destinatari che quotidianamente vivono esperienze nelle comunità cristiane (bambini, ragazzi, giovani, famiglie, anziani…).  30 ore totali, interamente a distanza. Sarà possibile scegliere tra due modalità di partecipazione: MODALITÀ SINCRONA: la possibilità di seguire…

Reperimento e gestione delle risorse economiche e dei beni ecclesiastici

Acquisire competenze specifiche sulla razionalizzazione dei costi e l’aumento dei ricavi, migliorando la qualità missionaria.  30 ore totali, interamente a distanza. Sarà possibile scegliere tra due modalità di partecipazione: MODALITÀ SINCRONA: la possibilità di seguire gli incontri in calendario in diretta lavorando in blended learning, integrando cioè le potenzialità della formazione sincrona…

Dimensione Kairologica

Indica la relazione costitutiva del pensiero teologico-pastorale con la situazione intesa teologicamente (kairos) e si pone nella forma del discernimento evangelico. “Prima di parlare di alcune questioni fondamentali relative all’azione evangelizzatrice, conviene ricordare brevemente qual è il contesto nel quale ci tocca vivere ed operare. Oggi si suole parlare di…

Dimensione Criteriologica

Intende suscitare un approfondimento delle prospettive e delle strategie per arrivare ad una criteriologia precisa.  “Per avanzare in questa costruzione di un popolo in pace, giustizia e fraternità, vi sono quattro principi relazionati a tensioni bipolari proprie di ogni realtà sociale. Derivano dai grandi postulati della Dottrina Sociale della Chiesa,…

Dimensione Operativa

Nasce dalla tipica inflessione prassica del pensiero teologico-pastorale e nella quale quindi si vogliono trovare soluzioni concrete per incarnare quanto precedentemente letto e interpretato. “Parrocchie, diocesi, istituti di vita consacrata, associazioni, organizzazioni profit e non profit sono chiamate ad un dialogo con il mondo che spesso fatica a trovare le…

Le specializzazioni

Per poter fornire una formazione di alto livello e, al tempo stesso, venire incontro alle specifiche esigenze degli iscritti, alle quattro dimensioni che costituiscono l’impianto base della Scuola, si aggiungono percorsi formativi più brevi su alcuni argomenti specifici. In questo modo l’offerta formativa risulterà modulare e personalizzabile per ciascuno dei…

Dimensione Creativa – Il project work

Ispirare l’agire pastorale per poter creare progetti e soluzioni innovative capaci di rinnovare la Chiesa. “Dio è creativo, non è chiuso, e per questo non è mai rigido. Dio non è rigido! Ci accoglie, ci viene incontro, ci comprende. Per essere fedeli, per essere creativi, bisogna saper cambiare. Saper cambiare.…

Accompagnamento e formazione alla progettazione

Percorsi di formazione e accompagnamento alla progettazione pastorale Creativ ha elaborato un modello di progettazione denominato LEONARDO che accompagna singole persone o team di lavoro in tutte le fasi della progettazione di un percorso a vari livelli (catechistico, gestione beni e coinvolgimento comunità, creazione di nuovi percorsi per giovani ecc.),…