LA SCUOLA DI MANAGEMENT PASTORALE CELEBRA IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

BodyPart4

Il passaggio della Porta Santa, la lectio magistralis del prof. van de Voort e la visita della troupé televisiva di France2: un intenso momento comune per gli studenti delle due edizioni sia sul piano spirituale che formativo

Martedì 15 dicembre 2015 i corsisti di entrambe le due edizioni attive della Scuola di Management Pastorale si sono ritrovati a vivere un intensa esperienza comune.

Iniziato da pochi giorni il Giubileo straordinario della Misericordia e aperta solo due giorni prima la Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano, gli studenti e i loro docenti e tutor, accompagnati dal rettore dell’Università mons. Dal Covolo, hanno sperimentato la gioia dell’abbraccio misericordioso del Padre attraverso un’esperienza celebrativa che ha visto il gruppo partire dalla hall della facoltà, in processione, fino alla Porta Santa della basilica.

Di fronte alla Basilica mons. Dal Covolo ha introdotto al valore spirituale del gesto che si sarebbe andato a compiere di attraversare la Porta Santa.
 
BodyPart BodyPart2 BodyPart3
 
All’interno della Basilica la processione è proseguita in un clima di raccoglimento e preghiera. A seguire la dott. Laura Bolondi ha aiutato i presenti a riflettere sugli aspetti storici e artistici relativi alla Porta Santa, richiamando elementi specifici della Basilica Lateranense, e proseguendo all’esterno ha illustrato al gruppo gli affreschi della Loggia delle Benedizioni.

L’esperienza spirituale sì è così integrata con l’esperienza formativa, rileggendo gesti, luoghi e simboli della tradizione, alla ricerca di messaggi profondi in grado di ispirare il nostro agire pastorale, dando continuità vitale (e non ripetizione) al dinamismo della Chiesa.

 Al ritorno in Università il gruppo ha assistito ad un breve momento organizzato dalla Pastorale Universitaria, caratterizzato da canti natalizi secondo le diverse tradizioni culturali degli studenti.

Infine tutti ci siamo recati presso l’aula Pio XI per una lectio magisralis del prof. Roel C.W. van der Voort, della International School for Entrepreneurship
e professore alla Business School Entrepreneurship and Innovation dell’Università di Amsterdam (leggi l’articolo della lezione).

Questo momento comune si è concluso con un altro breve evento che ha coinvolto non solo gli studenti ma tutta la Scuola, in quanto la prestigiosa televisione francese France 2 (France 2 è la più importante emittente televisiva pubblica francese, parte del gruppo France Télévisions) è venuta ad intervistare docenti e studenti per realizzare un reportage sulla Scuola di Management Pastorale come esempio di innovazione e creatività pastorale.

Blog Attachment